Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Segnalazioni Contatti Mappa del sito Mappe satellitari Meteo Cartoline


Provincia di CATANIA


Visita il capoluogo

I Comuni

LE NOVE PROVINCE SICILIANE

Provincia di Agrigento Provincia di Caltanissetta Provincia di Catania Provincia di Enna Provincia di Messina Provincia di Palermo Provincia di Ragusa Provincia di Siracusa Provincia di Trapani

:: Nicolosi » La storia

Monumenti Eventi Cartoline Galleria Brochure Commenti Link

Ove son or le meraviglie tue
O regno di Sicilia? Ove son quelle
Chiare memorie, onde potevi altrui
Mostrar per segni le grandezze antiche?


(Dal Fazello - Storia di Sicilia,
deca I,lib. VI,cap.I)






«In alto, dirimpetto, il vulcano tenebroso, dietro un gran tendone di cenere, lanciava in aria, con un rombo sotterraneo, getti di fiamme alti cinquecento metri». (Giovanni Verga, "Agonia di un villaggio", 1877), in questo modo scriveva Giovanni Verga nella sua novella "Agonia di un villaggio", ambientata proprio a Nicolosi. Adagiata sul versante meridionale del vulcano attivo più alto d'Europa, Nicolosi rappresenta, storicamente, "la porta dell' Etna" per la sua posizione baricentrica tra il mare e la montagna, ma anche il capolinea per le escursioni sul Vulcano. Il suo territorio si sviluppa all' interno del "Parco dell' Etna", dai 700 metri del Centro Urbano sino ai 3550 s.l.m. della cima del cratere centrale dell' Etna ed offre alla vista del turista un paesaggio unico, per la sua vegetazione rigogliosa, per i suoi colori che variano dal nero delle colate laviche al verde intenso dei boschi o al giallo oro delle ginestre.
La cittadina è, infatti, saldamente legata alla vicinanza con l'Etna che, nel tempo ne ha influenzato, nel bene e nel male, lo sviluppo ma senza intaccare mai il legame simbiotico fra natura e uomo. Nelle vicende seguite a ogni eruzione Nicolosi, ha saputo sempre trasformarsi e rinnovarsi e, nel tempo, l'economia originariamente agricola e pastorale, si è evoluta verso una struttura a prevalente carattere turistico-commerciale. Grazie al clima mite e all'aria salubre, Nicolosi rappresenta uno splendido luogo di villeggiatura Nicolosi Nord-Etna Sud e un'ideale meta turistica per chi è alla ricerca di un ambiente unico e indimenticabile. Fin dal '700 in poi Nicolosi ha accolto tutta l'élite europea degli scrittori, degli scienziati, degli escursionisti e degli uomini di cultura, assicurandogli assistenza ed ospitalità. Tra questi vanno ricordati Giovanni Verga, la Regina Eleonora D'Angiò, Johann Hermann von Riedesel e Johann Wolfgang von Goethe che l'hanno tanta amata. Nicolosi è una località turistica sia invernale sia estiva che cerca di ricercare e mantenere il delicato equilibrio fra esigenze economiche e rispetto della natura. Il paese è dotato di alberghi, di bed and breakfast, di camping, di un attrezzato centro congressi, del museo vulcanologico, del museo della civiltà contadina, della pista di pattinaggio su ghiaccio, di ristoranti ed esercizi commerciali: strutture che consentono un piacevole soggiorno ai numerosi visitatori che, attratti dal vulcano, trovano a Nicolosi un' offerta di servizi all' altezza delle esigenze del turismo moderno.
Il legame che gli abitanti di Nicolosi hanno sempre avuto con l' Etna, è testimoniato anche dalla presenza della stazione turistico-sportiva di Nicolosi Nord - Etna Sud (distante appena 20 Km dal centro di Nicolosi), sita a quota 1900, che offre servizi turistici per l' ascesa ai crateri sommitali con l' ausilio di guide esperte; piste e mezzi di risalita per la pratica dello sci (funivia, seggiovia, sciovie), alberghi, esercizi commerciali e di ristorazione, posto di Forza Pubblica, Guardia Medica, Ufficio Informazioni, Centro Servizi.
Sfoglia le schede per approfondire la conoscenza di Nicolosi, delle sue origini e del suo territorio in continua evoluzione, che costituisce il prodotto affascinante di quel grande e sempre attivo laboratorio che è l' Etna, bene naturale che col patrocinio dell' UNESCO si avvia a diventare patrimonio dell' umanità. L' invito è perciò a visitare Nicolosi per trascorrervi una vacanza serena e spensierata. Nicolosi offre alla vista del turista un paesaggio unico, per la sua vegetazione rigogliosa e per i suoi colori che variano dal nero delle colate laviche al verde intenso dei boschi e al giallo oro delle ginestre. Da Nicolosi è possibile raggiungere agevolmente anche le altre località turistiche della Sicilia orientale: Catania e Acireale distano solo 15 Km, Taormina 45 Km, Siracusa 78 Km e Piazza Armerina 83 Km.
Le zone agricole circostanti offrono tanti prodotti coltivati: vino dalle caratteristiche inimitabili; fragranti mele e frutta gustosa; in autunno funghi e castagne sono le regine della tavola; l'antica tradizione pastorale si riscopre nel gusto dei formaggi locali: la tuma, il primosale e il rinomato Piacentino con la lacrima di Nicolosi. L'artigianato è presente con la lavorazione della pietra lavica, ma è possibile osservare i cestinai impegnati nella lavorazione delle "coffe" e dei cesti e gli artigiani che lavorano il ferro e il legno.

Segnala presso:


Le origini
nicolosi
La storia di Nicolosi è strettamente connessa alle vicende naturali dell'Etna, che tra lave e terremoti distrusse più volte l'abitato. ...

                                                                  Pagine totali: 1   [ 1 ]   


Visualizzazione ingrandita della mappa

COMUNI E LOCALITA' NELLA PROVINCIA DI CATANIA
Aci BonaccorsiAci CastelloAci CatenaAci Sant Antonio
Acireale AcitrezzaAdranoBelpasso
BiancavillaBronteCalatabianoCaltagirone
Camporotondo EtneoCastel di IudicaCastiglione di SiciliaCatania
Fiumefreddo di SiciliaGiarreGrammicheleGravina di catania
Licodia EubeaLinguaglossaMalettoManiace
MascaliMascaluciaMazzarroneMilitello in Val di Catania
MiloMineoMirabella ImbaccariMisterbianco
Motta Sant AnastasiaNicolosiPalagoniaPaterno
PedaraPiedimonte EtneoRaddusaRagalna
RamaccaRandazzoRipostoSan Cono
San Giovanni la PuntaSan Gregorio di CataniaSan Michele di GanzariaSan Pietro Clarenza
Sant Agata li BattiatiSant AlfioSanta Maria di LicodiaSanta Venerina
ScordiaTrecastagniTremestieri EtneoValverde
ViagrandeVizziniZafferana Etnea