Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Segnalazioni Contatti Mappa del sito Mappe satellitari Meteo Cartoline
EVENTI NELLA CITTA'


Provincia di TRAPANI


Visita il capoluogo

I Comuni

LE NOVE PROVINCE SICILIANE

Provincia di Agrigento Provincia di Caltanissetta Provincia di Catania Provincia di Enna Provincia di Messina Provincia di Palermo Provincia di Ragusa Provincia di Siracusa Provincia di Trapani
:: Marsala » Gli Eventi

Storia Monumenti Video Cartoline Galleria Brochure Commenti Link

SETTIMANA SANTA Il momento più significativo della Settimana Santa è la processione dei Gruppi Viventi che il Giovedì rievoca la Via Crucis. Un corteo con centinaia di attori e figuranti, tutti in costumi d'epoca, attraversa la città tra due ali di folla. Le scene, talvolta drammatiche, fanno rivivere con grande intensità l'ascesa al Calvario e la morte del Cristo che più volte lungo il percorso cade sotto il peso della croce. Drammatica è anche la sequenza di scene della Crocifissione, rappresentata in serata.
MADONNA DELLA CAVA Patrona della città, ha il suo santuario in una grotta nella zona di Porticella, dove il simulacro della Madonna venne trovato, all'interno di un pozzo nei primi del 500. Si celebra il 19 gennaio con una processione di fedeli.
SAN GIUSEPPE Ogni anno, il 19 marzo, una famiglia povera, che simboleggia San Giuseppe, la Madonna e Gesù, viene "invitata"ad un banchetto su un altare allestito all'aperto in alcune contrade marsalesi. Suggestiva è la coreografia, nutrita la partecipazione popolare.
SAN GIOVANNI Il compatrono della città viene celebrato il 24 giugno con una manifestazione che mescola sacro e profano.
I fedeli visitano il pozzo della Sibilla alla quale chiedono felicità e fortuna.

MANIFESTAZIONI GARIBALDINE
Marsala, città dei Mille, rievoca ogni anno lo sbarco di Garibaldi con manifestazioni che si protraggono per un intero week end, a volte per una settimana.
Giornata clou l'11 maggio in cui si ricorda in maniera solenne anche il bombardamento anglo-americano del 1943 per il quale la città fu insignita di medaglia d'oro al valore civile.
Le manifestazioni garibaldine comprendono convegni, forum su temi del Risorgimento, visite guidate e degustazioni di prodotti eno-gastronomici.

ESTATE INSIEME
Da luglio a settembre, un nutrito calendario di appuntamenti intrattiene nel centro storico e nei luoghi più suggestivi della città: "Cinema all'aperto", nello splendido scenario del Complesso monumentale di San Pietro, appuntamenti musicali, teatro, cabaret, folklore e animazioni varie.
Un insieme di luci e colori rende viva la città e consente di trascorrere intere serate all'insegna della spensieratezza.

VINORO
Il salone internazionale dei vini dolci, passiti e liquorosi si svolge con cadenza biennale a metà ottobre ed è caratterizzato da vari appuntamenti.
In programma laboratori del gusto, vetrine di prodotti tipici, convegni, mostre, visite guidate, escursioni.