Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Segnalazioni Contatti Mappa del sito Mappe satellitari Meteo Cartoline
EVENTI NELLA CITTA'


Provincia di ENNA


Visita il capoluogo

I Comuni

Untitled Document
I CAPOLUOGHI DELLE PROVINCE SICILIANE

Città di Agrigento Città di Caltanissetta Città di Catania Città di Enna Città di Messina Città di Palermo Città di Ragusa Città di Siracusa Città di Trapani
:: Enna » Gli Eventi

Storia Monumenti Video Cartoline Galleria Brochure Commenti Link

- Festa Patronale Ennese di Maria SS. della Visitazione il 2 luglio:
La patrona di Enna è Maria SS. della Visitazione che si festeggia il 2 luglio: in tale ricorrenza i membri scalzi della omonima confraternita portano, a spalla, la nave d'oro con la statua della Madonna per le vie della città sino ad arrivare alla Chiesa Francescana di Montesalvo dove sosterà per due settimane. La statua della Madonna è adornata con gioielli d'oro offerti da persone devote nell'arco di secoli. Altro appuntamento è l'ultima domenica di agosto con la festa della Madonna di Valverde.

- Settimana Santa di Enna:
Importantissimo appuntamento sono i festeggiamenti della Settimana Santa di Enna che hanno come culmine la solenne processione del Venerdì Santo, unica in Italia, durante la quale migliaia di confratelli incappucciati percorrono le vie della città creando un'atmosfera suggestiva e irreale.

- Festeggiamenti del Signuruzzu du Lacu (Signore del Lago) sul Lago Pergusa:
La festa si svolge durante la prima settimana di maggio e ha il suo culmine la Prima domenica, con la benedizione delle Acque del Lago. Seguono i giochi pirotecnici e uno spettacolo di musica leggera o teatrale.

- Festa del Beato Girolamo De Angelis sacerdote ennese e compatrono della città:
I festeggiamenti iniziano la penultima domenica di novembre e culminano il 4 e 5 dicembre, con processione e giochi pirotecnici.

- Festa della Madonna di Valverde:
La festa della Madonna di Valverde ha origini molto antiche. La Vergine di Valverde fu la prima patrona del popolo Ennese, sino al 1412 (anno dell'arrivo del simulacro della Madonna della visitazione in città e attuale festa patronale). La festa ha il suo clou l'ultima domenica di agosto tra processione, luminarie, fuochi pirotecnici e concerti.

- Festa della Madonna dei Carusi:
Quella della Madonna dei Carusi è una delle feste più sentite dal popolo ennese. La festa venne istituita per onorare i giovani operai delle miniere e metterli sotto la protezione di Maria. La festa culmina la prima domenica di settembre, con la processione, i giochi pirotecnici e una bella kermesse musicale ,il festival canoro dei bimbi, in piazza Sant'Agostino,tra il Sabato e la Domenica della festa.

- Festa del SS. Crocifisso di Papardura:
Nello splendido santuario arroccato di Papardura si svolge il 13 e il 14 settembre una delle feste più antiche della città, con la degustazione delle " Cudduredde", la benedizione con una reliquia della Santa Croce, la tradizionale fiera di settembre in piazza Europa.

- Festa dell'Immacolata:
Processione del Simulacro della Vergine sino al carcere, saluto dei detenuti, ritorno e giochi pirotecnici al Belvedere Marconi.

- Fiere e altro
° Fiera di maggio e settembre
° Fiera del Bestiame
° Mercato del martedì
° Mercatino rionale di Via Mercato S. Antonio
° Torneo Internazionale della Musica (TIM), semifinali e finali dal 2007
° Stagione motoristica dell'Autodromo di Pergusa
° Stagione concertistica e convegnistica dell'Università Kore di Enna
° Stagione teatrale del Teatro Garibaldi
° Programma natalizio ed estivo