Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Donazioni Contatti Segnalazioni Mappa del sito Meteo Cartoline


Provincia di PALERMO


Visita il capoluogo

I Comuni
Torre Pastani
LE NOVE PROVINCE SICILIANE


::Torre Pastani a Lascari » Storia

Eventi Cartoline Galleria Commenti Link

Ove son or le meraviglie tue
O regno di Sicilia? Ove son quelle
Chiare memorie, onde potevi altrui
Mostrar per segni le grandezze antiche?

(Dal Fazello - Storia di Sicilia,
deca I,lib. VI,cap.I)



Torre Pastani

Torre Pastani




Posta a circa 2 km da Lascari, nella pianura sul versante est del torrente Piletto, la torre si eleva a circa 500 m dal mar Tirreno, tra Gorgolungo e Salinelle, rinomate spiagge tra le più belle del litorale palermitano.
E' molto probabile che la masseria Pastani sia stata costruita tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo, affiancata alla alla preesistente torre d'avvistamento, eretta tra il XV e il XVI secolo, che, tra i corpi di fabbrica circostanti, spicca in altezza con i suoi prospetti in pietra a faccia vista e a spigoli irregolari.
La masseria, nonostante abbia subito recenti rimaneggiamenti, si sviluppa formando una corte aperta di tipo a "L" e presenta ancora oggi una pianta strutturalmente razionale.
Costruita in pietrame locale e malta comune, presenta diversi corpi di fabbrica a una elevazione con l'alloggio per il "mezzadro", quello per i contadini, il magazzino, il deposito per gli attrezzi, la stalla, il palmento, una cantina con enormi botti in legno, il frantoio e il deposito dell'olio con grandi giare in terracotta.
Nella mappatura geografica dello Smith del 1824, l'imponente torre veniva già menzionata con la denominazione di "Pàstena" e che il toponimo del luogo sarebbe derivato dalla nobile famiglia Pàstani vissuta a Cefalù sul finire del 1500.
Per la sua strategica ubicazione, anche questa torre aveva funzione d'avvistamento, di rifugio difensivo e di controllo delle attività agricole svolte dai contadini nell'agro di pertinenza.
A pianta quadrangolare, la torre si articola su tre elevazioni fuori terra, una base, il piano operativo dove alloggiavano i "torrari" e la terrazza, collegati da stretta scala in pietra allocata all'interno delle spesse mura.
I paramenti murari, nonostante siano stati in parte "ristrutturati", presentano ancora la loro struttura originaria costituita da grossi ciottoli alluvionali e fluviali cementati con calce idraulica, mentre sui prospetti, ricoperti da un'insignificante intonaco rustico, non vi sono elementi di rilievo.
Nella corte interna e nel prospetto principale della torre, è ubicata la porta d'ingresso al piano terra che presenta la copertura a crociera e nel quale si conserva un antico torchio.

Fonte: “Lascari e le sue torri, una storia ritrovata” di Salvatore Ilardo, Salvatore Moncada e Silvana Schittino



Scheda Compilata da Virtualsicily Staff © Scheda Compilata da Virtualsicily Staff ©

Come ci si arriva



Visualizzazione ingrandita della mappa






Lascia un commento