Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Segnalazioni Contatti Mappa del sito Mappe satellitari Meteo Cartoline
EVENTI NELLA CITTA'


Provincia di PALERMO


Visita il capoluogo

I Comuni

LE NOVE PROVINCE SICILIANE

Provincia di Agrigento Provincia di Caltanissetta Provincia di Catania Provincia di Enna Provincia di Messina Provincia di Palermo Provincia di Ragusa Provincia di Siracusa Provincia di Trapani
:: Polizzi Generosa » Gli Eventi

Storia Monumenti Cartoline Galleria Brochure Commenti Link

Marzo - Festa di San Giuseppe
Il 19 marzo si svolgono le celebrazioni liturgiche e di pomeriggio la processione della statua di San Giuseppe e del Bambin Gesù.

Settimana Santa
Le celebrazioni di Pasqua culminano con la suggestiva processione del Venerdì Santo dei confrati vestiti di nero, con i guanti bianchi ed in testa una corona, che portano le statue raffiguranti alcuni momenti della Passione, il Cristo morto e l'Addolorata.

1-4 Maggio - Festa del Crocifisso
Il SS. Crocifisso a Polizzi viene festeggiato i primi di maggio con la partecipazione di tantissimi fedeli. E' una festa molto antica che a Polizzi si celebra dal lontano 1679 ed è organizzata dalla deputazione del Santissimo Crocifisso.

Luglio - Festa della Neve
La festa della Neve, organizzata dalla locale sezione del Club Alpino Italiano, si svolge ogni estate con la partecipazione di decine e decine di persone provenienti da ogni parte dell'isola che giungono a Polizzi per prendere parte all'escursione guidata al nevaio della Fossa della Principessa, e alla degustazione di deliziose granite preparate con i metodi di una volta, utilizzando la neve raccolta sul posto.

Agosto - Sagra delle nocciole
La sagra delle nocciole di Polizzi Generosa è l'occasione per gustare le specialità locali a base di nocciole tra l'esibizione di gruppi folkloristici e spettacoli vari.In piazza TrinitÓ vengono allestite le numerose bancarelle che si rifanno ad alcuni angoli della vita campestre e paesana del passato e vengono messi in scena gli antichi mestieri e momenti significativi della vita quotidiana passata. Allĺinterno delle bancarelle è inoltre possibile degustare i prodotti tipici polizzani. Nel pomeriggio si pu˛ assistere alla sfilata dei carretti siciliani lungo la via principale del paese, allietata e animata da gruppi folkloristici locali e internazionali; il tutto è arricchito dalla distribuzione di pacchi di noccioline ancora verdi.

Agosto - Sagra dello sfoglio
Nel mese di agosto a Polizzi Generosa si svolge la sagra dello sfoglio, nato dallo spirito creativo delle suore Benedettine della Badia Vecchia che, per festeggiare il loro Santo protettore, idearono questo dolce a base di pastafrolla ed un ripieno di tuma, cannella, scaglie di cioccolato, cacao, uova e zucchero. La sagra dello sfoglio polizzano, detto in dialetto polizzano "u sfuagghiu",dal sapore pieno e deciso, è sempre piacevolmente allietata da gruppi folkloristici e musica popolare.

Terza domenica di Settembre - Festa di San Gandolfo, patrono
E' la festa più solenne di Polizzi Generosa e celebra il Santo Patrono San Gandolfo da Binasco.