Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Donazioni Contatti Segnalazioni Mappa del sito Meteo Cartoline
EVENTI NELLA CITTA'


Provincia di PALERMO


Visita il capoluogo

I Comuni

LE NOVE PROVINCE SICILIANE


:: Polizzi Generosa » Gli Eventi

Storia Monumenti Cartoline Galleria Brochure Commenti Link

Marzo - Festa di San Giuseppe
Il 19 marzo si svolgono le celebrazioni liturgiche e di pomeriggio la processione della statua di San Giuseppe e del Bambin Gesù.

Settimana Santa
Le celebrazioni di Pasqua culminano con la suggestiva processione del Venerdì Santo dei confrati vestiti di nero, con i guanti bianchi ed in testa una corona, che portano le statue raffiguranti alcuni momenti della Passione, il Cristo morto e l'Addolorata.

1-4 Maggio - Festa del Crocifisso
Il SS. Crocifisso a Polizzi viene festeggiato i primi di maggio con la partecipazione di tantissimi fedeli. E' una festa molto antica che a Polizzi si celebra dal lontano 1679 ed è organizzata dalla deputazione del Santissimo Crocifisso.

Luglio - Festa della Neve
La festa della Neve, organizzata dalla locale sezione del Club Alpino Italiano, si svolge ogni estate con la partecipazione di decine e decine di persone provenienti da ogni parte dell'isola che giungono a Polizzi per prendere parte all'escursione guidata al nevaio della Fossa della Principessa, e alla degustazione di deliziose granite preparate con i metodi di una volta, utilizzando la neve raccolta sul posto.

Agosto - Sagra delle nocciole
La sagra delle nocciole di Polizzi Generosa è l'occasione per gustare le specialità locali a base di nocciole tra l'esibizione di gruppi folkloristici e spettacoli vari.In piazza TrinitÓ vengono allestite le numerose bancarelle che si rifanno ad alcuni angoli della vita campestre e paesana del passato e vengono messi in scena gli antichi mestieri e momenti significativi della vita quotidiana passata. Allĺinterno delle bancarelle è inoltre possibile degustare i prodotti tipici polizzani. Nel pomeriggio si pu˛ assistere alla sfilata dei carretti siciliani lungo la via principale del paese, allietata e animata da gruppi folkloristici locali e internazionali; il tutto è arricchito dalla distribuzione di pacchi di noccioline ancora verdi.

Agosto - Sagra dello sfoglio
Nel mese di agosto a Polizzi Generosa si svolge la sagra dello sfoglio, nato dallo spirito creativo delle suore Benedettine della Badia Vecchia che, per festeggiare il loro Santo protettore, idearono questo dolce a base di pastafrolla ed un ripieno di tuma, cannella, scaglie di cioccolato, cacao, uova e zucchero. La sagra dello sfoglio polizzano, detto in dialetto polizzano "u sfuagghiu",dal sapore pieno e deciso, è sempre piacevolmente allietata da gruppi folkloristici e musica popolare.

Terza domenica di Settembre - Festa di San Gandolfo, patrono
E' la festa più solenne di Polizzi Generosa e celebra il Santo Patrono San Gandolfo da Binasco.