Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Donazioni Contatti Segnalazioni Mappa del sito Meteo Cartoline
EVENTI NELLA CITTA'


Provincia di PALERMO


Visita il capoluogo

I Comuni

LE NOVE PROVINCE SICILIANE


:: Alimena » Gli Eventi

Storia Monumenti Cartoline Galleria Brochure Commenti Link

MARZO - APRILE
Festa di San Giuseppe
Ogni 19 Marzo i Virgineddi, tradizionale pranzo votivo offerto al santo per grazia ricevuta o per devozione, un tempo destinato a povere orfanelle (da cui il nome Virgineddi), oggi viene offerto dalla Confraternita di San Giuseppe all’intera comunità e a chiunque voglia accorrervi. Il banchetto prevede pasta con lenticchie, fagioli e finocchietto selvatico, baccalà fritto, cardi e finocchietti fritti, arancia, panuzzu di San Giuseppe e le varvuzze, vere e proprie sculture di pane dolce che rappresentano simboli e arnesi da lavoro del santo: a Varvuzza, a Manuzza, u Vastuni, u Gillu, u Martièddu, a Tinalla, ecc.

Settimana Santa
Tra le tante feste religiose che animano Alimena particolare interesse riveste, per le suggestioni che riesce a creare, la Settimana Santa, un'antica tradizione nella quale la popolazione locale riscopre la sua identità culturale, soprattutto per le suggestive lamentanze, canti polivocali sulla Passione di Cristo, dalla toccante forza evocativa. L’uso dei lamenti intonati dalle Confraternite risale al 1700....

GIUGNO
Corpus Domini
Ciclo di processioni in cui l’Ostia Consacrata viene portata per le vie del paese secondo itinerari ben precisi; le strade sono adornate da fiori di ginestra e da drappi ricamati esposti nei balconi. I fedeli accompagnano il baldacchino ricamato con fili d’oro e si raccolgono dinnanzi agli altarini, sapientemente allestiti dalle donne, dove si inginocchiano i bambini che hanno appena ricevuto il sacramento della Prima Comunione.

DICEMBRE
Novena
Canto narrativo suddiviso in 9 parti, corrispondenti ai 9 giorni della funzione religiosa, che racconta il viaggio di Maria e Giuseppe fino a Betlemme. I testi cantati, non dissimili da quelli di altre città siciliane, probabilmente sono tratti dall’opera poetica dialettale settecentesca del monaco monrealese Binidittu Annuleri: “Viaggiu dulurusu di Maria Santissima e lu Patriarca San Giuseppi in Betlemmi”. Ad Alimena la Novena si canta nella Chiesa Madre alle 17:00, nella Chiesa di San Giuseppe alle 21:00, e con la Novena Itinerante alle 18:30 dinnanzi alle edicole votive dedicate alla Sacra Famiglia e ai presepi che vengono allestiti nei quartieri. La tradizione della Novena Itinerante, che per molti anni non si era più fatta, è stata ripresa nel 2004 dalla Pro Loco ed è diventata un appuntamento ormai atteso e partecipato.

Settimana Santa
Pasqua
Tra le tante feste religiose che animano Alimena particolare interesse riveste, per le suggestioni che riesce a creare, la Settimana Santa, un'antica ...

                                                                  Pagine totali: 1   [ 1 ]