Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Segnalazioni Contatti Mappa del sito Mappe satellitari Meteo Cartoline


Provincia di RAGUSA


Visita il capoluogo

I Comuni
Distretto militare
LE NOVE PROVINCE SICILIANE

Provincia di Agrigento Provincia di Caltanissetta Provincia di Catania Provincia di Enna Provincia di Messina Provincia di Palermo Provincia di Ragusa Provincia di Siracusa Provincia di Trapani
::Distretto militare a Ragusa » Storia

Eventi Cartoline Galleria Commenti Link

Ove son or le meraviglie tue
O regno di Sicilia? Ove son quelle
Chiare memorie, onde potevi altrui
Mostrar per segni le grandezze antiche?

(Dal Fazello - Storia di Sicilia,
deca I,lib. VI,cap.I)



Distretto militare

Distretto militare

Da qualunque lato si guardi Ibla non si può fare a meno di notare sulla cima della collina un enorme edificio da tutti conosciuto come Distretto Militare per l'uso che si fece di questa caserma durante il periodo sia del fascismo che dell'immediato dopoguerra. Anche se in un primo tempo si era pensato alla realizzazione di una sede scolastica decentrata per il quartiere inferiore, l'utilizzazione a caserma (dedicata al ragusano Giovanni Bocchieri) fu la scelta definitiva.
Conteneva una trentina di stanze, ampi saloni e magazzini che ne hanno favorito sin dagli anni sessanta la riutilizzazione a scuola; attualmente vi ha sede un corso di studi della facoltà di Agraria dell'Università di Catania. Nel 1930 i lavori erano già ultimati e sono pertanto poche le cartoline illustrate di Ibla che non lo rappresentino.
L'imponente edificio sorge sulle ultime rovine spazzate via, del vecchio castello normanno crollato durante il terremoto del 1693.

Scheda Compilata da Virtualsicily Staff © Scheda Compilata da Virtualsicily Staff ©
Come ci si arriva



Visualizzazione ingrandita della mappa






Lascia un commento