Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Donazioni Contatti Segnalazioni Mappa del sito Meteo Cartoline


Provincia di SIRACUSA


Visita il capoluogo

I Comuni
Chiesa della Confraternita Annunziata - Francofont
LE NOVE PROVINCE SICILIANE


::Chiesa della Confraternita Annunziata a Francofonte » Storia

Eventi Cartoline Galleria Commenti Link

Ove son or le meraviglie tue
O regno di Sicilia? Ove son quelle
Chiare memorie, onde potevi altrui
Mostrar per segni le grandezze antiche?

(Dal Fazello - Storia di Sicilia,
deca I,lib. VI,cap.I)



Chiesa della Confraternita Annunziata - Francofont

Chiesa della Confraternita Annunziata - Francofont




La chiesa della Confraternita dell’Annunziata,ubicata sul lato nord della Chiesa Madre, con accesso da questa e dal sagrato in piazza Vittorio Emanuele III, sorse intorno alla met à del sec. XIX per volere dei confrati, su parte dell’area fino ad allora occupata dal cimitero della Chiesa Madre. Alquanto scarne sono le notizie su questo “nuovo” edificio religioso, trasformato, poco dopo il 1940, in cine-teatrino parrocchiale. Il terremoto del 13 Dicembre 1990 non ha lesionato questa ex chiesa, la quale però è stata chiusa, in conseguenza dell’inagibilit à dell’attigua Chiesa Madre.
La confraternita della SS. Annunziata fu una della quattro fondate a Francofonte nel sec. XVI, la sede originaria si trovava sul lato sud della Piazza Maggiore (attuale Garibaldi) in quello che era definito “l’Oratorio dell’Annunziata”, molto ricordato nelle cronache dell’epoca in quanto luogo di ritrovo preferito da paesani e forestieri. L’ingresso era protetto da una tettoia in legno o “pennata”, come gli altri edifici attigui tra cui il “Fondaco”. La chiesa in Piazza Maggiore suppliva alla inadeguatezza della chiesa “Extra Terra” quasi sempre chiusa, per via della malaria che infestava la zona. Il terremoto dell’ 11 Gennaio 1693 distrusse l’Oratorio il quale non venne più ricostruito.
La chiesa della Confraternita è impostata su pianta rettangolare di m. 7.50 x 10.00 con fondo absidato. Tre finestroni si aprono sul lato nord. L’ingresso originario si trovava sul lato ovest, corrispondente al braccio dx. del transetto della Chiesa Madre, questo venne murato negli anni ‘40 e due nuovi se ne aprirono: dal lato sud (5° spazio navata dx. Chiesa Madre) e dal lato est (cortile). Durante le fasi di riadattamento a cine-teatrino parrocchiale si asportarono il pavimento in ceramica di Caltagirone e l’unico altare esistente, poi rimontato al 4° spazio della navata dx. della Chiesa Madre.
La zona absidale è delimitata dal resto della chiesa da un arco a pieno centro poggiante su una coppia di colonne con capitelli di stile ionico.




Scheda Compilata da Virtualsicily Staff © Scheda Compilata da Virtualsicily Staff ©

Come ci si arriva



Visualizzazione ingrandita della mappa






Lascia un commento