Ove son or le meraviglie tue O regno di Sicilia? Ove son quelle Chiare memorie, onde potevi altrui Mostrar per segni le grandezze antiche?
(Dal Fazello - Storia di Sicilia, deca I,lib. VI,cap.I)
Chiesa del Colleggio di Maria SS. Addolorata-Ragusa
Corso Italia, 94
Conosciuta come "Badia" dai ragusani, sorge maestosa a lato della Cattedrale all'angolo tra c.so Italia e via Matteotti.
Venne edificata nel 1795 per volere della nobildonna Felicia Schininà dei marchesi di Sant'Elia, che volle fondare nella sua città un collegio di Maria, istituzione educativa destinata alle giovani ragusane di ogni ceto sociale che avrebbero goduto di una formazione culturale unita a quella cristiana e morale.
All'esterno la facciata della chiesa è in stile neoclassico con reminiscenze barocche ed è caratterizzata da coppie di colonne corinzie e dall'adiacente palazzo barocco, sede del Convento. Essa è suddivisa in due ordini. La parte inferiore presenta 4 colonne binate accanto al portone e 4 lesene. Nella parte superiore vi sono 4 colonne al centro delle quali si trova la cella campanaria con una trifora.
L'interno della chiesa, anch'esso in stile neoclassico, è a pianta centrica con un bel pavimento in pece a motivi geometrici.
L'aula sacra, ritmata da colonne in stile composito, è sormontata da un'ampia cupola; sull'abside a pianta quadrata si innalza una seconda cupola.La chiesa conserva all'interno pregevoli quadri del pittore palermitano Tommaso Pollace: sulla parete sinistra Santa Giuliana Falconeri e la Presentazione al Tempio di Gesù Bambino ;dello stesso autore la Pietà dell'altare centrale che, per la presenza dalle Madonna Addolorata, fa riferimento al nome del collegio. Di autore ignoto altri due quadri che si trovano nella Chiesa, la Morte di San Giuseppe e la Circoncisione di Gesù.
Attualmente la chiesa è la sede della Cappella Universitaria di Ragusa.