Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Donazioni Contatti Segnalazioni Mappa del sito Meteo Cartoline


Provincia di RAGUSA


Visita il capoluogo

I Comuni
Ex Mercato di Ispica
LE NOVE PROVINCE SICILIANE


::Ex Mercato a Ispica » Storia

Eventi Cartoline Galleria Commenti Link

Ove son or le meraviglie tue
O regno di Sicilia? Ove son quelle
Chiare memorie, onde potevi altrui
Mostrar per segni le grandezze antiche?

(Dal Fazello - Storia di Sicilia,
deca I,lib. VI,cap.I)



Ex Mercato di Ispica

Ex Mercato di Ispica




L'ex mercato (oggi centro servizi culturali del Comune e sede dell'omonimo ristorante) risale al 1932. Si inserisce nel contesto dell'architettura sociale del regime fascista, e, nell'essenzia1ità delle sue forme, risulta equilibrato e armonico.
I vari ambienti sono distribuiti attorno a un loggiato con colonne. Una sala ospita opere dello scultore Salvo Monica, un artista ispicese contemporaneo.
Salvo Monica (Ispica 1917) si è formato presso la Scuola dell'Arte della Medaglia a Roma. Le sue opere si segnalano per le notevoli qualità disegnative e plastiche, in particolare le medaglie e i realistici ritratti giovanili. Per la Piazza Regina Margherita di Ispica ha eseguito l'opera Omaggio alla Resistenza.
Lastra tombale L'opera, nell'area iblea, è un raro esempio di lastra tombale marmorea con l'immagine del defunto. Per un verso l'iconografia ha caratteri rinascimentali con echi arcaici tardomedievali; per l'altro, sul retro, si legge il nome di Francesco Maria Statella e la data 1737. C'è da supporre che la lastra di epoca rinascimentale sia stata riutilizzata nel Settecento.
Il defunto, è rappresentato dormiente sul letto, col corpo supino, con le braccia incrociate sul bacino che stringono una spada che fa da asse compositivo. Indossa una veste larga che lo copre fino alle ginocchia, ornata da una collana con grandi anelli. Il capo, girato a sinistra su un cuscino ricamato, è fasciato sulla fronte da una benda che trattiene i lunghi capelli sciolti sulle spalle. I piedi poggiano su un cagnolino accovacciato.
L'opera, per quanto riveli delle ingenuità in alcune parti, raggiunge validi esiti di tensione espressiva specie nella resa del volto. Resta, comunque, ancora da chiarire l'iscrizione posta sul retro. Sembra, infatti, molto difficile accettare una datazione così tarda (Centro servizi culturali, ex mercato).




Scheda Compilata da Virtualsicily Staff © Scheda Compilata da Virtualsicily Staff ©

Come ci si arriva



Visualizzazione ingrandita della mappa






Lascia un commento