Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Segnalazioni Contatti Mappa del sito Mappe satellitari Meteo Cartoline
MONUMENTI DELLA CITTA'


Provincia di AGRIGENTO


Visita il capoluogo

I Comuni

LE NOVE PROVINCE SICILIANE

Provincia di Agrigento Provincia di Caltanissetta Provincia di Catania Provincia di Enna Provincia di Messina Provincia di Palermo Provincia di Ragusa Provincia di Siracusa Provincia di Trapani
:: Castrofilippo » Monumenti e Luoghi di interesse

Storia Eventi Cartoline Galleria Brochure Commenti Link

I punti più caratteristici del centro storico del paese: essi rappresentano le testimonianze della memoria storica, dove poter ancora scrutare le tracce del passato che ancora resiste al tempo e agli uomini.
Si inizia dai "canali" dove scorreva quell' acqua che era fonte di vita per gli abitanti del paese, risalendo per i vicoli e le scalette si arriva al cortile Castello, dove un tempo si trovava la residenza dei Morreale, fulcro urbano del primitivo nucleo abitato, da dove è partita la costruzione di tutto il paese. Si scende alla "Madrice" o Chiesa del Rosario con la sua caratteristica scalinata.
Attraverso l'asse del Corso Umberto si va alla Piazzetta Rinaldi che alla fine dell'800 rappresentava il cuore della vita sociale di Castrofilippo.
Il nostro percorso prosegue tra i vicoli fino ad arrivare alla Chiesa di S. Antonio Abate. Costruita intorno alla fine del 1600, rappresentava per il vicino quartiere " Cannatone", il luogo di riunione e di culto per il Santo a cui erano devoti.
Ancora oggi, non solo i contadini, ma tutto il paese, di cui è il patrono, lo ricorda a giugno con una grande Festa.
Il nostro itinerario si conclude attraversando l'antico quartiere Cannatone fino ad arrivare al vecchio Mulino.