Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Segnalazioni Contatti Mappa del sito Mappe satellitari Meteo Cartoline
EVENTI NELLA CITTA'


Provincia di ENNA


Visita il capoluogo

I Comuni

LE NOVE PROVINCE SICILIANE

Provincia di Agrigento Provincia di Caltanissetta Provincia di Catania Provincia di Enna Provincia di Messina Provincia di Palermo Provincia di Ragusa Provincia di Siracusa Provincia di Trapani
:: Troina » Gli Eventi

Storia Monumenti Cartoline Galleria Brochure Commenti Link

2 Gennaio - San Sivestro Monaco Basiliano
Nella Chiesa di San Silvestro vengono celebrate in onore del Patrono le Sante Messe. A mezzogiorno, come vuole la tradizione, vengono lanciate alla folla da un balcone antistante delle nocciole (abbiata di nuciddi).

16 Gennaio - Festa di Sant'Antonio Abate
La sera della vigilia della festa di Sant'Antonio Abate, si accendono i pagghiara, dando vita a grandi e festosi fuochi. Questa tradizione ha origini antiche.

Martedì di Carnevale
Sfilata di carri allegorici e dei costumi in maschera per le vie della Città, con finale e premiazione in Piazza G. Matteotti.

19 Marzo - San Giuseppe
Festa di S. Giuseppe con processione e tipiche tavolate. Nel pomeriggio, il simulacro del Santo viene trasportato in processione lungo le vie cittadine, preceduto dai confrati nei caratteristici abiti.

Settimana Santa
    - Lunedì, Martedì, Mercoledì Santo: al mattino i confrati delle 11 confraternite, a turno, dai propri oratori si recano nella Chiesa Madre per le funzioni delle Quarantore. Il tragitto viene animato con caratteristi canti in vernacolo troinese inerenti la passione e morte di Cristo.
    - Venerdì Santo: al crepuscolo, dall'Oratorio della Confraternita dei Bianchi, prende inizio la processione dell'urna del Cristo morto e di Maria SS. Addolorata. Il tradizionale corteo si snoda in gran parte per le caratteristiche vie medioevali.
    - Domenica di Pasqua: a mezzogiorno, incontro del Cristo Risorto (opera lignea del Quattrocchi) con la Madonna di Pasqua in Piazza Conte Ruggero. La processione del Cristo Risorto per le vie del paese è preceduta da alcune confraternite in abiti pittoreschi.
    - Domenica in albis: processione della Madonna di Pasqua, che dopo una sosta di una settimana nella chiesa di S. Lucia, fa ritorno alla Chiesa di S. Nicolò Scalforio.

Maggio - Giugno
- Festino di San Silvestro:
   - Penultima Domenica di Maggio: Festa dei "Rami";
   - Ultima Domenica di Maggio: Festa "Da Ddarata";
   - Primo Sabato di Giugno: discesa del Fercolo ;
   - Primo Lunedì di Giugno: risalita del Fercolo ;
- Sagra "Da Vastedda cu Sammucu";
- "Kubbaita" (Ingresso Carlo V a Troina);
- Festival Internazionale di Tango "I. Corsini".