Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Segnalazioni Contatti Mappa del sito Mappe satellitari Meteo Cartoline
EVENTI NELLA CITTA'


Provincia di ENNA


Visita il capoluogo

I Comuni

LE NOVE PROVINCE SICILIANE

Provincia di Agrigento Provincia di Caltanissetta Provincia di Catania Provincia di Enna Provincia di Messina Provincia di Palermo Provincia di Ragusa Provincia di Siracusa Provincia di Trapani
:: Assoro » Gli Eventi

Storia Monumenti Cartoline Galleria Brochure Commenti Link

FEBBRAIO MARZO

Carnevale con giochi, balli e sfilata dei gruppi mascherati.

MARZO APRILE

Riti della settimana santa: I "Nudi" di Assoro, attesissimo rito pasquale.
Nell'antica e bella cittadina di Assoro gli abitanti attendono, riconoscono e vivono la settimana pre pasquale come il periodo più importante dell'anno. La processione del Venerdì Santo è resa particolarmente commovente per la presenza del simulacro del SS Crocifisso giunto nella città nel 1580 nel quale si può apprezzare l'arte della tecnica dell'impasto.;"Perfezione anatomica e bellezza fisica ne sono le note predominanti" è quanto scriveva il Rev. Giovanni Gnolfo. Da centinaia di anni i membri dell'antichissima Confraternita dei Nudi, si tramandano di padre in figlio il privilegio di portarlo per le strade di Assoro a spalla e a piedi scalzi invocando la Sua misericordia. Elementi che caratterizzano la processione del Venerdì Santo sono le lamentazioni cantate nell'antico dialetto siciliano inizialmente dagli uomini a cui si associano in un secondo tempo le donne; e le tre benedizioni elargite dal Crocifisso al paese: la grande Croce posta su una "vara" con due lunghe aste, sulle quali sono disposte numerose lanterne accese, viene fatta girare su se stessa, a simboleggiare la benedizione del Cristo a tutto il paese.

Fuga in Egitto ( 19 Marzo)
Rappresentazione Sacra che viene svolta ogni sette anni. Nonostante l'episodio abbia origine medioevale, l'attuale testo risale al XVIII secolo lasciato in eredità al concittadino don Pietro Vitale.

MAGGIO LUGLIO AGOSTO

Festa di Santa Petronilla ( 29,30 e 31 Maggio) Festa della patrona del paese.
Festa dello sport
Spettacoli teatrali
Estate Assorina: con animazione e spettacoli musicali.
Festa Maria Santissima degli Angeli (terza domenica di agosto);
Festa delle tradizioni agricole (ultimo weekend di agosto): presso la frazione di San Giorgio- Degustazione dei prodotti tipici locali accompagnati da spettacoli folkloristici, sfilate mostre d'arte, etc.

SETTEMBRE DICEMBRE

Festa di San Nicolò da Tolentino ( 10 settembre)
Eventi Natalizi- Presepi viventi e di quartiere