Ove son or le meraviglie tue O regno di Sicilia? Ove son quelle Chiare memorie, onde potevi altrui Mostrar per segni le grandezze antiche?
(Dal Fazello - Storia di Sicilia, deca I,lib. VI,cap.I)
San Gregorio di Catania (San Grigoriu in siciliano) sorge a 321 m. s.l.m. e dista 6 km da Catania sulle pendici sud-orientali dell'Etna.
Il territorio fu certamente già abitato in epoca normanna, ma non fu mai autonomo, dipendendo prima dal comune di Catania e poi dal Duca di Acicastello o di Massa.
La sua storia ha sempre seguito le vicende di Catania. Il nome San Gregorio venne dato al paese in onore dell'omonimo Papa la cui madre era di origini siciliane.
Il borgo vero e proprio si formò in tempi relativamente recenti e potè costituirsi in comunità solo nel 1856.
Economia:
Oggi la sua economia gravita, per la vicinanza, a quella catanese per cui è forte il pendolarismo con il capoluogo etneo.
Buone sono le risorse agricole e la cittadina vanta una ricca produzione di cereali, agrumi,nocciole, mandorle, olive, miele, uva, frumento e splendidi fiori che si possono ammirare nell'annuale Sagra dei Fiori che si tiene nel mese di agosto Industrie ed Imprese: aziende per la trasformazione e la lavorazione di prodotti agricoli e zootecnici, aziende enologiche.