Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Segnalazioni Contatti Mappa del sito Mappe satellitari Meteo Cartoline


Provincia di TRAPANI


Visita il capoluogo

I Comuni
Fontana del vino
LE NOVE PROVINCE SICILIANE

Provincia di Agrigento Provincia di Caltanissetta Provincia di Catania Provincia di Enna Provincia di Messina Provincia di Palermo Provincia di Ragusa Provincia di Siracusa Provincia di Trapani
::Fontana del vino a Marsala » Storia

Eventi Cartoline Galleria Commenti Link

Ove son or le meraviglie tue
O regno di Sicilia? Ove son quelle
Chiare memorie, onde potevi altrui
Mostrar per segni le grandezze antiche?

(Dal Fazello - Storia di Sicilia,
deca I,lib. VI,cap.I)



Fontana del vino

Fontana del vino


Nella Città del vino per eccellenza, in piazza Francesco Pizzo, si erge imponente la Fontana del Vino, un gruppo scultoreo del maestro Salvatore Fiume, che raffigura una baccante e un asino scalciante su cui sono caricate delle botti di vino.
La fontana, chiamata comunemente "Fontana del Vino", celebra l'attività di produzione vinicola marsalese. Nella composizione Salvatore Fiume intende evidenziare un aspetto culturale e sociale di Marsala: la storia del vino e del lavoro del contadino.
L'asinello è un elemento fondamentale nella vita siciliana, è il simbolo del lavoro. Il complesso della fontana simboleggia l' opulenza della terra di Sicilia.
Il disegno fu realizzato da Giuseppe Fiume. Il gruppo poggia su un basamento ottagonale lungo e rappresenta una scena di corteo di Bacco. Una donna, una baccante, seduta su una botte beve il vino che esce da un barilotto che tiene in mano; di fronte a lei un asinello nell'atto di scalciare con le zampe posteriori, forse è una rappresentazione di Sileno fedele compagno del dio del vino. L'acqua fuoriesce dalla mammelle della baccante e dalle botti. La fontana era stata progettata in modo che dai ventidue ugelli in bronzo incastonati, nelle pietre della base, uscisse il vino.

Scheda Compilata da Virtualsicily Staff © Scheda Compilata da Virtualsicily Staff ©

 Ascolta il testo

Come ci si arriva



Visualizzazione ingrandita della mappa

TOUR VIRTUALE INTERNI






Lascia un commento