Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Segnalazioni Contatti Mappa del sito Mappe satellitari Meteo Cartoline


Provincia di RAGUSA


Visita il capoluogo

I Comuni
Corso Umberto
LE NOVE PROVINCE SICILIANE

Provincia di Agrigento Provincia di Caltanissetta Provincia di Catania Provincia di Enna Provincia di Messina Provincia di Palermo Provincia di Ragusa Provincia di Siracusa Provincia di Trapani
::Corso Umberto a Modica » Storia

Eventi Cartoline Galleria Commenti Link

Ove son or le meraviglie tue
O regno di Sicilia? Ove son quelle
Chiare memorie, onde potevi altrui
Mostrar per segni le grandezze antiche?

(Dal Fazello - Storia di Sicilia,
deca I,lib. VI,cap.I)



Corso Umberto

Corso Umberto


Il corso attraversa tutta la parte bassa della città ed è fiancheggiato da una serie di elementi architettonici che testimoniano l'importanza che la strada ha avuto nel corso dei secoli e rappresenta un vero e proprio salotto barocco.
Sulla sinistra è situato l'ex monastero delle Benedettine, sede del tribunale dal 1866 e oggi Palazzo della Cultura.
Poco oltre, a destra, si apre l'ampia scalinata della chiesa barocca di S. Pietro, seguono il palazzo Tedeschi (sec. XVIII) con balconi retti da belle mensole figurate.
Inoltre, partecipa a questo insieme di elementi artistici, la seicentesca chiesa di S. Maria del Soccorso dalla sobria facciata convessa e annessa al coevo ex collegio dei Gesuiti.
Di fronte si trova l'ottocentesco teatro Garibaldi e, infine, più avanti a destra il palazzo Manenti (sec. XVIII) con ornamentazioni barocche nei balconi del piano superiore, sostenute da mensole figurate, segno distintivo delle architetture nobiliari locali.

Scheda Compilata da Virtualsicily Staff © Scheda Compilata da Virtualsicily Staff ©

 Ascolta il testo

Come ci si arriva



Visualizzazione ingrandita della mappa






Lascia un commento