Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Segnalazioni Contatti Mappa del sito Mappe satellitari Meteo Cartoline


Provincia di CALTANISSETTA


Visita il capoluogo

I Comuni
Chiesetta Madonna del Buonconsiglio
LE NOVE PROVINCE SICILIANE

Provincia di Agrigento Provincia di Caltanissetta Provincia di Catania Provincia di Enna Provincia di Messina Provincia di Palermo Provincia di Ragusa Provincia di Siracusa Provincia di Trapani
::Chiesetta Madonna del Buonconsiglio a Niscemi » Storia

Eventi Cartoline Galleria Commenti Link

Ove son or le meraviglie tue
O regno di Sicilia? Ove son quelle
Chiare memorie, onde potevi altrui
Mostrar per segni le grandezze antiche?

(Dal Fazello - Storia di Sicilia,
deca I,lib. VI,cap.I)



Chiesetta Madonna del Buonconsiglio

Chiesetta Madonna del Buonconsiglio


La Chiesetta della Madonna del Buonconsiglio sorge isolata all'interno del centro "Oasi Madonna del Buon Consiglio" in C.da Stizza, nello spiazzo delimitato da una cancellata.
Nel maggio del 1907 Arturo Guariglia e la moglie Blandina Ravelli, dopo averla acquistata a Napoli, collocano la statua della Madonna del Buon Consiglio nella cappella eponima nel feudo di loro proprietà.
Venne ultimata nel 1912 e si presenta con una sola navata con pianta rettangolare e con un solo altare in marmo di Carrara e nella nicchia una statua in gesso della Madonna del Buon Consiglio. Accanto vi è un piccolo vano adibito a sacrestia, sormontato dall'essenziale campanile.
La facciata, ad impianto molto semplice, è limitata da due paraste laterali. Al centro il portone d'ingresso lineare termina con un arco a tutto sesto, la copertura a due spioventi è fatta con travi, tavole e tegole in terracotta. Sul davanti del tetto un piccolo basamento sorregge una croce in ferro battuto, mentre sul lato orientale si eleva un campanile e racchiude una nicchia contenente la cella campanaria.

Scheda Compilata da Virtualsicily Staff © Scheda Compilata da Virtualsicily Staff ©

 Ascolta il testo

Come ci si arriva



Visualizzazione ingrandita della mappa

TOUR VIRTUALE INTERNI






Lascia un commento