Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Donazioni Contatti Segnalazioni Mappa del sito Meteo Cartoline


Provincia di CATANIA


Visita il capoluogo

I Comuni
Chiesa Madonna di Tremonti - Trecastagni
LE NOVE PROVINCE SICILIANE


::Chiesa Madonna di Tremonti a Trecastagni » Storia

Eventi Cartoline Galleria Commenti Link

Ove son or le meraviglie tue
O regno di Sicilia? Ove son quelle
Chiare memorie, onde potevi altrui
Mostrar per segni le grandezze antiche?

(Dal Fazello - Storia di Sicilia,
deca I,lib. VI,cap.I)



Chiesa Madonna di Tremonti - Trecastagni

Chiesa Madonna di Tremonti - Trecastagni




Costruita circa tre secoli fa, la Chiesa della Madonna di Tremonti ha una valenza particolarmente significativa sotto il profilo storico. è una piccola chiesa isolata in campagna, e precisamente nella contrada Tremonti; sorse per la grande devozione che circonda una Madonna dipinta sopra una lastra di pietra che ivi si venera col titolo di S.Maria di Tremonti.
Di recente, una forte ripresa di culto anima la devozione verso la Madonna che ogni domenica i fedeli ammirano rappresentata nell'affresco centrale in tenero gesto materno di allattare il Bambino Gesù.
L'immagine della Madonna e del Bambino, certamente di mano diversa e di fattura molto più pregevole di quella degli affreschi della volta, colpisce con la sua dolcezza la sensibilità del fedele, e lo aiuta ad elevare la sua preghiera alla Madre del Salvatore. Nel 1999 si sono conclusi i lavori di restauro e di ripristino seguiti con amore e dedizione da Mons.P.La Rosa e dagli abitanti delle nuove case di Tremonti oltre a numerosi fedeli.
Ogni prima domenica di luglio se ne celebra la festa, che ha il carattere di devota gita di campagna. Una quercia ultracentenaria funge da campanile e vi si appende all'occasione una vecchia campana conservata nella chiesa.
Nello spiazzale sono costruiti alcuni enormi forni, per la cottura della carne, perchè è tradizionale presso il popolino, in questa ricorrenza di farne una scorpacciata.
La nuova campana, orientata alla celebrazione del Giubileo 2000, sul labbro esterno porta punzonata l'iscrizione:

Alla Madonna di Tremonti in Trecastagni
i fedeli offrono col cuore
Fonderia Capanni - Castelnuovo.





Scheda Compilata da Virtualsicily Staff © Scheda Compilata da Virtualsicily Staff ©

Come ci si arriva

Castello Normanno di Acicastello Castello Ursino Catania Castello Normanno "a Turri" di Paternó Castello di Adrano Castello di Nelson a Bronte Il Dongione di Motta S. Anastasia






Lascia un commento