Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Segnalazioni Contatti Mappa del sito Mappe satellitari Meteo Cartoline


Provincia di SIRACUSA


Visita il capoluogo

I Comuni
LE NOVE PROVINCE SICILIANE

Provincia di Agrigento Provincia di Caltanissetta Provincia di Catania Provincia di Enna Provincia di Messina Provincia di Palermo Provincia di Ragusa Provincia di Siracusa Provincia di Trapani
::Chiesa nuova di San Francesco di Paola a Marzamemi » Storia

Eventi Cartoline Galleria Commenti Link

Ove son or le meraviglie tue
O regno di Sicilia? Ove son quelle
Chiare memorie, onde potevi altrui
Mostrar per segni le grandezze antiche?

(Dal Fazello - Storia di Sicilia,
deca I,lib. VI,cap.I)



Chiesa nuova di San Francesco di Paola - Marzamemi

Chiesa nuova di San Francesco di Paola - Marzamemi




La Chiesa di San Francesco di Paola è l'unica parrocchia della frazione marinara pachinese, situata nella Piazza Regina Margherita, la piazza principale della frazione marzamese. Questa chiesa è stata costruita nella prima metà del 900 secondo lo stile architettonico liberty neogotico, in particolare la data di erezione della chiesa risale al 02 luglio 1945 ad opera dellIng. Corrado Terranova e venne inaugurata il 4 gennaio 1948. Il 19 agosto del 1950 venne consegnata al primo parroco Sac. Francesco Micalef.
La facciata della chiesetta, presenta ampi pilastri in pietra arenaria ( tipica del luogo ) che dividono in tre parti le lisce pareti in pietra bianca. Sopra l'unico ma elegante portale ad arco cuspidato caratterizzato da due eleganti colonnine vi è un bel rosone circolare. Accanto la frontone triangolare vi è la torretta campanaria. Attaccati alla chiesa vi sono i locali della canonica. Sul lato est si erige la canonica su due elevazioni, mentre sul lato ovest è posizionato l'oratorio che consta di una sola elevazione.
All'interno la chiesa presenta una bella parete rustica in pietra bianca con un elegante Altare Maggiore e volta gotica riprendendo lo stile della facciata esterna. La chiesa costa di una sola navata su cinque campate, con abside poligonale. Da ammirare la statua di "San Francesco di Paola", Patrono di Marzamemi che viene portata in Processione nel mare di Marzamemi.




Scheda Compilata da Virtualsicily Staff © Scheda Compilata da Virtualsicily Staff ©

Come ci si arriva



Visualizzazione ingrandita della mappa






Lascia un commento