Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Segnalazioni Contatti Mappa del sito Mappe satellitari Meteo Cartoline


Provincia di CATANIA


Visita il capoluogo

I Comuni
Chiesa di San Giuseppe in Borrello
LE NOVE PROVINCE SICILIANE

Provincia di Agrigento Provincia di Caltanissetta Provincia di Catania Provincia di Enna Provincia di Messina Provincia di Palermo Provincia di Ragusa Provincia di Siracusa Provincia di Trapani
::Chiesa di San Giuseppe in Borrello a Belpasso » Storia

Eventi Cartoline Galleria Commenti Link

Ove son or le meraviglie tue
O regno di Sicilia? Ove son quelle
Chiare memorie, onde potevi altrui
Mostrar per segni le grandezze antiche?

(Dal Fazello - Storia di Sicilia,
deca I,lib. VI,cap.I)



Chiesa di San Giuseppe in Borrello

Chiesa di San Giuseppe in Borrello

Vias San Giuseppe, 7



La chiesa fu realizzata verso la seconda metà del XVIII secolo, con l'espansione del centro abitato di Borrello lungo la strada verso Belpasso. Venne eretta filiale curata dal vescovo Corrado Deodati de Moncada il 27 11 1779 ed eretta in parrocchia il 20 01 1926.
La Chiesa è un bellissimo esempio di un finissimo Barocco ad unica navata rettangolare con abside semicircolare, dove al suo interno, e? possibile ammirare diverse opere d'arte di valore.Si tratta di un edificio dalle forme semplici e compatte, seppur in parte alleggerite da interventi decorativi successivi alla fondazione.
Il prospetto si presenta ad un ordine con frontone e torre campanaria annessa nella parte sinistra.
La costruzione risalta su di un terrapieno e ciò conferisce una certa monumentalità alla facciata di per sè abbastanza semplice nelle forme, su cui risaltano il portale e il finestrone in pietra lavica.
L'edificio è realizzato con muratura portante in blocchi di pietra lavica e malta. L'aula è coperta con una volta a tutto sesto lunettata. L'ambone è stato realizzato negli anni '90 con una struttura mobile in legno.
Abbastanza semplici gli interni, che accolgono un apparato decorativo di gusto eclettico, realizzato tra il XIX e il XX secolo.
Tra gli arredi sacri troviamo state lignee che raffigurano il Santo e la Madonna, e altare tutto di marmo policromi scolpito e intarsiato, di fine Settecento.
L'altare è realizzato in marmo negli anni '80, utilizzando pezzi del vecchio altare tridentino.
Infine dietro l'altare troviama una bellissima tela che raffigura la Sacra Famiglia.





Scheda Compilata da Virtualsicily Staff © Scheda Compilata da Virtualsicily Staff ©

Come ci si arriva



Visualizzazione ingrandita della mappa

TOUR VIRTUALE INTERNI






Lascia un commento