Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Segnalazioni Contatti Mappa del sito Mappe satellitari Meteo Cartoline


Provincia di CATANIA


Visita il capoluogo

I Comuni
Chiesa di S.Maria della Consolazione
LE NOVE PROVINCE SICILIANE

Provincia di Agrigento Provincia di Caltanissetta Provincia di Catania Provincia di Enna Provincia di Messina Provincia di Palermo Provincia di Ragusa Provincia di Siracusa Provincia di Trapani
::Chiesa di S.Maria della Consolazione a Belpasso » Storia

Eventi Cartoline Galleria Commenti Link

Ove son or le meraviglie tue
O regno di Sicilia? Ove son quelle
Chiare memorie, onde potevi altrui
Mostrar per segni le grandezze antiche?

(Dal Fazello - Storia di Sicilia,
deca I,lib. VI,cap.I)



Chiesa di S.Maria della Consolazione

Chiesa di S.Maria della Consolazione

Altarello



L'edificio è stato costruito nel XVII secolo come ampliamento di un più antico sacello votivo, un "altarello" che sorgeva lungo una strada di comunicazione rurale. L'edificio è stato restaurato negli anni 90 del XX secolo.

Descrizione
Il piccolo edificio rurale, seppur rimaneggiato nel tempo, presenta, seppur semplificati, alcuni dei caratteri propri dell'architettura religiosa etnea. Facciata a capanna descritta da semplici paraste con campanile annesso nella parte sinistra. Spazio interno a prevalente sviluppo longitudinale, con aula rettangolare absidata. Volumetria esterna prismatica a pianta rettangolare.
L'edificio si sviluppa secondo una planimetria ad aula unica rettangolare con presbiterio absidato. Molto semplici gli interni, dove spicca l'antica icona dell'"altarino" da cui si sviluppò l'edificio. Altrettanto semplice la facciata, con lo schema a capanna descritto da paraste lineari e con il portale in pietra lavica lavorata.
L'edificio è stato realizzato con muratura portante in blocchi di basalto e malta di calce. Copertura in tegole di terracotta su struttura lignea.
È del 1996 il nuovo altare in pietra lavica scolpita, mentre l'ambone è in legno struttura mobile.




Scheda Compilata da Virtualsicily Staff © Scheda Compilata da Virtualsicily Staff ©

Come ci si arriva



Visualizzazione ingrandita della mappa






Lascia un commento