Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Segnalazioni Contatti Mappa del sito Mappe satellitari Meteo Cartoline


Provincia di CALTANISSETTA


Visita il capoluogo

I Comuni
Chiesa Maria Santissima di Loreto
LE NOVE PROVINCE SICILIANE


::Chiesa Maria Santissima di Loreto a VallelungaPratameno » Storia

Eventi Cartoline Galleria Commenti Link

Ove son or le meraviglie tue
O regno di Sicilia? Ove son quelle
Chiare memorie, onde potevi altrui
Mostrar per segni le grandezze antiche?

(Dal Fazello - Storia di Sicilia,
deca I,lib. VI,cap.I)



Chiesa Maria Santissima di Loreto

Chiesa Maria Santissima di Loreto

Piazza Umberto I



La Chiesa, dedicata al culto di Maria Santissima di Loreto, fu eretta nel 1634 e custodisce la seicentesca statua della santa, patrona della città con il suo caratteristico manto dalla particolare forma conica e dalle decorazioni dorate che la rivestono. Posta nel cuore del paese, la piazza Umberto I, la chiesa presenta una imponente facciata in stile neogotico incastonata tra due torri campanarie e ornata da una merlatura. Restaurata intorno al 1840 - 50, originariamente era in stile tardo-romantico. Lungo tutta la facciata si notano, larghi pilastri, scanalature, cornici ed un grande portale che contribuiscono a renderla ancora più elegante.
L'interno, a croce latina, sovrastato da una cupola a base ottagonale, è suddiviso in tre navate decorate con rosoni, rombi in stucco e oro risalenti al 1838. La navata centrale è più ampia e le due laterali sono ripartite da quattro arcate per parte, sostenute da pilastri con capitelli decorativi. Al suo interno troviamo anche una splendida tela raffigurante la Madonna del Rosario e le due statue rappresentanti l' Immacolata e San Giuseppe.



Scheda Compilata da Virtualsicily Staff © Scheda Compilata da Virtualsicily Staff ©

Come ci si arriva



Visualizzazione ingrandita della mappa






Lascia un commento