Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Donazioni Contatti Segnalazioni Mappa del sito Meteo Cartoline


Provincia di SIRACUSA


Visita il capoluogo

I Comuni
LE NOVE PROVINCE SICILIANE


::Antica Tonnara di Marzamemi a Marzamemi » Storia

Eventi Video Cartoline Galleria Commenti Link

Ove son or le meraviglie tue
O regno di Sicilia? Ove son quelle
Chiare memorie, onde potevi altrui
Mostrar per segni le grandezze antiche?

(Dal Fazello - Storia di Sicilia,
deca I,lib. VI,cap.I)



Antica Tonnara-Marzamemi

Antica Tonnara-Marzamemi




La Tonnara di Marzamemi, costruita nel XVI secolo, fu una delle più antiche e importanti tonnare della Sicilia Orientale poichè vi veniva lavorata la maggior parte del tonno pescato nei Mari Ionio e Mediterraneo. Essa era la seconda per importanza in Sicilia dopo quella di Favignana per il numero di tonni lavorati. Oggigiorno la Tonnara sta venendo restaurata e presto ospiterà un grande museo etnologico incentrato sulle attività lavorative dei pescatori di Marzamemi. L' ambiente che originariamente serviva da ricovero per le grandi barche della tonnara, i cosiddetti scieri o muciare (a seconda delle dimensioni) , oggi è diventato la Loggia, un'unica grande sala di circa 750 mq., attraversata dalle antiche arcate di tufo e affacciato sul mare e sull’antico porticciolo dei pescatori, attualmente disponibile per conferenze, eventi e ricevimenti (assieme al cortile del Palazzo dei Principi Bonaccorsi di Reburdone).
La Loggia comunica direttamente con il cortile privato che attraverso l'antico portone, si apre sulla magnifica piazza Regina Margherita, centro del piccolo borgo di Marzamemi dove si affacciano anche l' antica chiesa di S. Francesco di Paola, il vecchio stabilimento di lavorazione del tonno e una cinquantina di case dei pescatori, la maggior parte delle quali è ormai adibita a pub e ristoranti.
Le origini della storica Tonnara di Marzamemi si perdono nella notte dei tempi da quando gli Arabi intorno all’anno mille impiantarono quella che sarebbe diventata la più importante Tonnara della Sicilia orientale ed il suo nome deriva dall’arabo “marsa al hamem” e cioè rada delle tortore.L’impianto attuale del borgo risale, però, al periodo dalla metà del Seicento alla metà del Settecento ed il Palazzo del Principe è opera del grande architetto Vermexio. La grande tonnara era dotata di una "Fabbrica del Ghiaccio" dotata nella limitrofa Casa Cappuccio, attuale "Pub Balata", che serviva per far mantenere fresco il pesce, che col caldo estivo era soggetto ad un rapido deterioramento.
Tra la tonnara e l'ex fabbrica del ghiaccio vi è posto il pittoresco vicolo noto come "Via Ionio" che mette in comunicazione lo spiazzale della tonnara (e il porto vecchio) con la Piazza Regina Margherita; questa piccola strada è la più animata di Marzamemi specialmente in estate per la presenza di numerosi locali.
Il tonno pescato, dopo esser stato issato dai barconi per la pesca di questo pesce tramite uno scivolo posto alla base del molo del vecchio porticciolo di Marzamemi (tuttora presente), veniva portato all'interno della grande tonnara il cui ingresso era formato da due grandi portali attraverso la quale entravano grandi quantità di pesce da lavorare. Il tonno poi veniva lavorato dentro i grandi capannoni della tonnara, suddivisi in vari settori a seconda delle mansioni svolte (pulizia, selezionamento dei tagli di tonno, cottura, affumicatura, salatura e infine conservazione sott'olio). Inoltre vi era un grande forno dove veniva fatto cuocere il tonno, dopo esser stato prima sfilettato e privato degli scarti (ossa, cartilagini, teste e pinne; il tutto veniva macinato e usato come "pastone" per pescare) e degli organi interni (di cui il fegato da cui si estraeva l'olio, utilizzato in passato come medicina; e le sacche delle uova, utilizzata per estrarne la bottarga, dopo esser state lasciate ad asciugare al sole). Resta ancora la grande ciminiera posta alla base del forno.Dentro la tonnara vi era anche il magazzino in cui venivano conservati i tonni lavorati, nonchè i vari arnesi di pesca (reti, arpioni) e la rimessa delle barche.



Scheda Compilata da Virtualsicily Staff © Scheda Compilata da Virtualsicily Staff ©

Come ci si arriva



Visualizzazione ingrandita della mappa






Lascia un commento