Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Donazioni Contatti Segnalazioni Mappa del sito Meteo Cartoline


Provincia di CATANIA


Visita il capoluogo

I Comuni
Chiesa di S. Andrea - Trecastagni
LE NOVE PROVINCE SICILIANE


::Chiesa di S. Andrea a Trecastagni » Storia

Eventi Cartoline Galleria Commenti Link

Ove son or le meraviglie tue
O regno di Sicilia? Ove son quelle
Chiare memorie, onde potevi altrui
Mostrar per segni le grandezze antiche?

(Dal Fazello - Storia di Sicilia,
deca I,lib. VI,cap.I)



Chiesa di S. Andrea - Trecastagni

Chiesa di S. Andrea - Trecastagni




La chiesa dedicata a S. Andrea, sorge nell'omonimo e più vecchio quartiere del paese,dalle strette e turtuose viuzze, appollaiato sui primi contrafforti del colle della matrice per chi sale da Viagrande e denominato anche dei Bonanni o S.Andrea. Il suo culto è da attribuire alla tradizione di essere stato questo il Santo protettore dei Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino compatroni del paese.La chiesa attuale è posteriore al terremoto del 1693. E’ modesta nell’ampiezza e la sua struttura è estremamente semplice; il portale in pietra lavica non presenta alcun fregio e data sovrastato da una finestra quadrata.Nella piccola cella campanaria, una campana dedicata a S. Andrea, fusa nel 1891 in Giarre da Mariano Arcidiacono fu Sebastiano.
L’interno semplice è adornato nella parete dell’altare da un affresco raffigurante la Madonna dei Miracoli. Durante i recenti restauri, il tetto è stato rifatto a capriata in legno.




Scheda Compilata da Virtualsicily Staff © Scheda Compilata da Virtualsicily Staff ©

Come ci si arriva

Castello Normanno di Acicastello Castello Ursino Catania Castello Normanno "a Turri" di Paternó Castello di Adrano Castello di Nelson a Bronte Il Dongione di Motta S. Anastasia






Lascia un commento