Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Segnalazioni Contatti Mappa del sito Mappe satellitari Meteo Cartoline
MONUMENTI DELLA CITTA'


Provincia di SIRACUSA


Visita il capoluogo

I Comuni

LE NOVE PROVINCE SICILIANE

Provincia di Agrigento Provincia di Caltanissetta Provincia di Catania Provincia di Enna Provincia di Messina Provincia di Palermo Provincia di Ragusa Provincia di Siracusa Provincia di Trapani
:: Floridia » Monumenti e Luoghi di interesse

Storia Eventi Cartoline Galleria Brochure Commenti Link

I principali monumenti della città sono la Chiesa Madre San Bartolomeo Apostolo, edificata nel '700, che si presenta con una facciata barocca ed è completata da un ottocentesco orologio a tre facce, la Chiesa intitolata a S. Anna eretta anch' essa nel '700 com e pure la Chiesa della Madonna del Carmine.
Particolarmente interessante dal punto di vista architettonico è anche la pittoresca Chiesa della Madonna delle Grazie, detta anche del Giardino la cui incisione presente nello stemma situato sulla porta centrale permette di sapere che la Chiesa fu edificata dagli Spagnoli per commemorare la loro vittoria sugli Austriaci avvenuta agli inizi del 1700.
Altre chiese sono :
Chiesa di Sant'Antonio
Chiesa di San Francesco
Chiesa di S. Lucia

Nei dintorni della città si trova la Cava di Spampinato o Culatrello, un interessante sito naturalistico ricreato dall'erosione dei torrenti attuata presso il tavolato calcareo degli Iblei. Oltre a tale interessante aspetto, il sito ha un ulteriore valore, cioè quello storico: qui gli Ateniesi cercarono una via di fuga dai Siracusani nel 413 A. C., ma subirono un'ulteriore ed ultima sconfitta sull'Assinaros.

Un altro sito presente nei dintorni di Floridia che merita sicuramente una visita è la Villa-Museo presente in contrada Cozzu zu Cola. In tale strutturaè possibile ammirare oggetti di lavoro e simboli della vita quotidiana rientranti nel mondo contadino.

Chiese:

Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine
Via Giacomo Matteotti

Sorse, quasi certamente, sull'impianto di una cappella secentesca, quella delle "Anime del Purgatorio". Nel 1714 venne adornata con un artistico quadr...

Chiesa della Madonna delle Grazie
Chiesa della Madonna delle Grazie


La Chiesa della Madonna delle Grazie fu eretta dai soldati spagnoli di Filippo V per celebrare la vittoria e la pace del 1720 con gli Austriaci.
...

                                                                  Pagine totali: 1   [ 1 ]