Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Donazioni Contatti Segnalazioni Mappa del sito Meteo Cartoline
MONUMENTI DELLA CITTA'


Provincia di MESSINA


Visita il capoluogo

I Comuni

LE NOVE PROVINCE SICILIANE


:: Basicò » Monumenti e Luoghi di interesse

Storia Eventi Cartoline Galleria Brochure Commenti Link

Di particolare rilevanza sono le Chiese e i palazzi nobiliari. 
- La Chiesa madre di San Francesco d'Assisi, eretta nel 1607, dallo stile raffinato, custodisce al suo interno opere d'arte e preziosi dipinti di scuola siciliana;
- La Chiesa di San Biagio, risalente al cinquecento, costruita ad una sola navata ha al suo interno un altare principale con la raffigurazione scolpita in legno di San Biagio Vescovo.
- Il Monastero dei padri Basiliani risalente al '700;
- Castello De Maria costruito nel XVI sec., con il classico baglio siciliano, a cui si accede da due monumentali portali in pietra, testimonia la provenienza araba e la connotazione feudale del borgo.
- Il Palazzo Foti, costruito in stile barocco liparoto alla fine del settecento, sorge su un più antico complesso settecentesco;
Il centro abitato di Basicò, costruito su uno schema urbanistico regolare e ordinato, oltre ad offrire numerosi monumenti artistici è caratterizzato dalla presenza di parecchie fonti e fontane antiche distribuite nei vari quartieri. Tra queste la Vasca di Santa Maria, un abbeveratoio del 1894 di forma perfettamente circolare situata nell'omonima Piazza, le secolari fontane "Carruggiotto", "Tri Carruggi" e "Taraveddu", tutte con sorgente propria, e la "Fonte Patedda", risalente all'800.