Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Segnalazioni Contatti Mappa del sito Mappe satellitari Meteo Cartoline
EVENTI NELLA CITTA'


Provincia di AGRIGENTO


Visita il capoluogo

I Comuni

LE NOVE PROVINCE SICILIANE

Provincia di Agrigento Provincia di Caltanissetta Provincia di Catania Provincia di Enna Provincia di Messina Provincia di Palermo Provincia di Ragusa Provincia di Siracusa Provincia di Trapani
:: Ribera » Gli Eventi

Storia Monumenti Cartoline Galleria Brochure Commenti Link

Il 6 dicembre ricorrono i festeggiamenti in onore del Santo Patrono S. Nicola. La Sagra dell'Arancia e "Lu Ncontru", rappresentano le due manifestazioni più popolari ed interessanti del luogo.

La Sagra dell'Arancia, nel mese di aprile celebra l'arancia tipica di Ribera, famosa per le sue innumerevoli proprietà, a polpa bionda, senza semi e dal gusto gradevolissimo.
La Sagra si svolge all'interno della Villa Comunale, attrezzata per l'occasione come centro espositivo di numerosi prodotti agroalimentari tipici: prodotti caseari, olio, conserve, e pasticceria, tra cui creme, marmellate e biscotti a base di arancia.

Lu "Ncontru" si celebra a Pasqua: grandi e solenni celebrazioni della resurrezione, che dopo giorni di preparazione culminano nel tradizionale "Incontro" fra i simulacri della Madonna addolorata, seguita da S. Michele che le annuncia la resurrezione, e il Cristo risorto.
Di grande effetto la processione, con caratteristiche corse dei simulacri.
La manifestazione è arricchita dalla sfilata di bande e confaloni delle varie parrocchie e associazioni, lungo tutto il corso principale del paese.

La festa di San Giuseppe, che ricorre il 19 marzo, è molto suggestiva .
Nell'occasione viene allestita la "Straula", un carro trainato da un asino, su cui è costruita una torre rivestita di rami d'alloro e varie forme di pane; al centro di questa torre è collocato un quadro raffigurante S. Giuseppe.
Ogni quartiere di Ribera cerca di preparare altari in onore del Santo dove i fedeli si riuniscono per pregare.
I festeggiamenti sono arricchiti dalle tavolate di S. Giuseppe, dove sono presenti piatti tipici che vengono offerti ai Santi, rappresentati in quel contesto dai tre figuranti che compongono la Sacra Famiglia.