Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Segnalazioni Contatti Mappa del sito Mappe satellitari Meteo Cartoline
EVENTI NELLA CITTA'


Provincia di CATANIA


Visita il capoluogo

I Comuni

LE NOVE PROVINCE SICILIANE

Provincia di Agrigento Provincia di Caltanissetta Provincia di Catania Provincia di Enna Provincia di Messina Provincia di Palermo Provincia di Ragusa Provincia di Siracusa Provincia di Trapani
:: Pedara » Gli Eventi

Storia Monumenti Video Cartoline Galleria Brochure Commenti Link

- 17 gennaioe domenica successiva - Festa diSant'Antonio Abate, Titolare dell'omonima Parrocchia: processione del simulacro seicentesco del Santo per le vie del paese; benedizione degli animali sul sagrato della chiesa omonima; accensione del tradizionale Fuoco per lasvelatae lavelata; vendita deicucciddati; benedizione degli automezzi; vendita all'incanto (o asta) dei doni in natura offerti al santo. Spettacoli pirotecnici.
- 3 febbraio- Festa diSan Biagiopresso la chiesetta omonima con esposizione del pregevole ed artistico Simulacro del Santo; vendita deicucciddatie benedizione della gola.
- 19 marzo- Festa diSan Giuseppe: celebrazioni in Basilica.
- 25 marzo- Festa Liturgica di Maria SS. Annunziata, svelata del Simulacro della Madonna e celebrazioni presso il Santuario.
- Domenica delle Palme:Via Crucisvivente con grande corteo storico.
- Venerdì Santo:Scesa 'a cruci(Ascesa dalla Croce) e processione con i simulacri delCristomorto, dell'Addoloratae diSan Giovanni Evangelista.
- Sabato Santo: Veglia pasquale ecascata d'a tila: tradizionale caduta di una grandiosa ed antichissima tela tessuta e dipinta a mano che vela il simulacro del Cristo Risorto presso laBasilica di Santa Caterinae laChiesa di S. Antonio Abate
- 1° maggio- Tradizionale pellegrinaggio alla Madonna di Tre Monti; la meta è una piccola chiesa di campagna del Seicento, al confine tra Pedara e Trecastagni.
- 1° settembre- 3domenicadiSettembre- Solenni celebrazioni esterne in onore di Maria SS. Annunziata, compatrona di Pedara: giro delle Candelore (oCerei) la prima domenica, il secondo venerdì (sera) sabato (mattina) la domenica e illunedìsuccessivi (le Candelore precedono ilfercolo); apertura dei Carri Mariani dei PartitiPiazzaeSant'Antonioil secondosabatoe la seconda domenica sera; processione dell'artistico fercolo ligneo dell'Ottocento con il venerato simulacro della Madonna la domenica (mattina e sera) e il lunedì sera (con omaggio ai caduti); fuochi d'artificio; luminarie artistiche e concerti sinfonici.
- 25 novembre- Festa in onore diSanta Caterina d'Alessandria, Patrona di Pedara e titolare dell'omonima basilica: celebrazioni liturgiche.

Agenda degli appuntamenti