Settimana Santa - L’appuntamento più significativo della settimana è la processione del Venerdì Santo che si snoda per il paese fino al raggiungimento del Calvario posto all’ingresso del paese.
Pasqua - E' festeggiata con il celebre ncontru una rappresentazione folcrorica-religiosa che vede protagonisti le statue della Madonna Addolorata portata in processione il Venerdì Santo, il Cristo risorto e S. Giovanni.
Corpus Domini - Sono allestiti dei singolari altari esterni per fare onore al Corpo di Gesù che percorre il paese.
Madonna della Bagnara - Ogni anno agli inizi di settembre si svolge la tradizionale processione organizzata dal comitato di li Jardinara al termine della quale sono offerti al pubblico i prodotti del loro lavoro. La statua viene conservata nella chiesa del convento dei cappuccini.
Natale - Le edicole votive nel periodo natalizio vengono addobbate a festa. Rami di alloro, arance e piccole luminarie servono a dare festosità alla nascita di Gesù Bambino. A sera le ciaramelle intonano nenie natalizie.
Festa di S. Pietro - E’ la festa più antica che si svolgeva in paese. Risale al XIII secolo ed è quella che più di ogni altra unisce la tradizione religiosa al folklore.
Sagra della pesca - Si svolge la seconda decade di settembre. Questo particolare frutto costituisce una delle poche ricchezze frutticole delle aree interne siciliane.
Sagra dell’olio - Analoga festività nel mese di dicembre è dedicata all’olio che da qualche anno viene imbottigliato e commercializzato in varie parti della Sicilia. Un caratteristico olio esaltato dalla mitezza del clima di collina.
|