Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Segnalazioni Contatti Mappa del sito Mappe satellitari Meteo Cartoline
EVENTI NELLA CITTA'


Provincia di PALERMO


Visita il capoluogo

I Comuni

LE NOVE PROVINCE SICILIANE

Provincia di Agrigento Provincia di Caltanissetta Provincia di Catania Provincia di Enna Provincia di Messina Provincia di Palermo Provincia di Ragusa Provincia di Siracusa Provincia di Trapani
:: Castronovo di Sicilia » Gli Eventi

Storia Monumenti Cartoline Galleria Brochure Commenti Link

Settimana Santa - L’appuntamento più significativo della settimana è la processione del Venerdì Santo che si snoda per il paese fino al raggiungimento del Calvario posto all’ingresso del paese.
Pasqua - E' festeggiata con il celebre ncontru una rappresentazione folcrorica-religiosa che vede protagonisti le statue della Madonna Addolorata portata in processione il Venerdì Santo, il Cristo risorto e S. Giovanni.
Corpus Domini - Sono allestiti dei singolari altari esterni per fare onore al Corpo di Gesù che percorre il paese.
Madonna della Bagnara - Ogni anno agli inizi di settembre si svolge la tradizionale processione organizzata dal comitato di li Jardinara al termine della quale sono offerti al pubblico i prodotti del loro lavoro. La statua viene conservata nella chiesa del convento dei cappuccini.
Natale - Le edicole votive nel periodo natalizio vengono addobbate a festa. Rami di alloro, arance e piccole luminarie servono a dare festosità alla nascita di Gesù Bambino. A sera le ciaramelle intonano nenie natalizie.
Festa di S. Pietro - E’ la festa più antica che si svolgeva in paese. Risale al XIII secolo ed è quella che più di ogni altra unisce la tradizione religiosa al folklore.
Sagra della pesca - Si svolge la seconda decade di settembre. Questo particolare frutto costituisce una delle poche ricchezze frutticole delle aree interne siciliane.
Sagra dell’olio - Analoga festività nel mese di dicembre è dedicata all’olio che da qualche anno viene imbottigliato e commercializzato in varie parti della Sicilia. Un caratteristico olio esaltato dalla mitezza del clima di collina.