Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Segnalazioni Contatti Mappa del sito Mappe satellitari Meteo Cartoline
EVENTI NELLA CITTA'


Provincia di RAGUSA


Visita il capoluogo

I Comuni

LE NOVE PROVINCE SICILIANE

Provincia di Agrigento Provincia di Caltanissetta Provincia di Catania Provincia di Enna Provincia di Messina Provincia di Palermo Provincia di Ragusa Provincia di Siracusa Provincia di Trapani
:: Acate » Gli Eventi

Storia Monumenti Cartoline Galleria Brochure Commenti Link

In occasione della festa di San Giuseppe (19 marzo), che coincide con l'equinozio di primavera e con la festa del papà, alcune famiglie preparano "u patriarca", ovvero un altare ricoperto da lenzuola bianche ricamate su cui vengono poste le portate. Il Pranzo Sacro viene offerto alla Sacra Famiglia, impersonata da tre persone bisognose del paese.

La festa di San Vincenzo, Santo Patrono della città che dura quattro giorni fino alla terza domenica dopo Pasqua, continua un'antica tradizione cominciata nel 1722. Riveste un ruolo centrale nella festa il Palio di San Vincenzo, che si svolge in Corso Indipendenza, una delle vie principali del paese, con corsa di cavalli. A completare l'aspetto folcroristico della festa la presenza di sbandieratori, gruppi siciliani e il corteo storico, formato da giovani del paese con costumi d'epoca del Settecento.
Incontro della statua della Madonna in lutto per la perdita del figlio e del Cristo che porta la croce sulle spalle. Venerdì Santo a mezzogiorno presso i "QUATTRU CANTUNERI" ossia quattro canti praticamente il centro geografico del paese(vedi link feste in Sicilia).

Seconda metà di settembre: manifestazioni tradizionali e sagra del carrubo.